VENDITA E GESTIONE DI CASE E TERRENI POSSEDUTI IN ITALIA

Quando i discendenti di italiani all'estero ereditano delle proprietà in Italia, oltre al beneficio della proprietà nascono anche problemi logistici e obblighi di legge da ottemperare.

Spesso si entra in possesso di quote in comproprietà con gli altri eredi e la cosa complica ulteriormente la loro gestione.

La nostra attività consiste nel valutare quanto vale tale comproprietà e se dà dei frutti (affitti,ecc) valutandone l'ammontare; possiamo inoltre rappresentarvi nella gestione o nella vendita della proprietà o della quota di essa, provvedendo agli adempimenti fiscali e legali.

GESTIONE DELLE PROPRIETÀ

Un cittadino straniero o italiano residente all’estero proprietario di beni in Italia (case, terreni, ecc) ha il diritto e dovere di gestirli.
Se non si ha la possibilità di seguire direttamente il bene, risulta fondamentale avere un amministratore che segue la proprietà per mantenerne i diritti, aumentarne possibilmente il valore, ottenere dei guadagni e non rischiare di perdere la proprietà.

Se una proprietà, o una parte di essa, non viene curata e gestita dal proprietario per più di 20 anni e qualcuno ne rivendica il possesso per averla usata o averne ottenuto i frutti può ottenere la assegnazione con sentenza del giudice.

Il possesso di una proprietà comporta anche l’obbligo da parte del proprietario di mantenerle in buono stato.

È importante anche tenere presente che in particolari situazioni il bene può anche essere espropriato per interesse pubblico.


TASSAZIONE DELLE PROPRIETÀ

Tutti i proprietari di case e terreni in Italia sono tenuti al pagamento delle tasse anche se non sono cittadini italiani.

Il mancato pagamento delle tasse comporta, nel tempo, il rischio di pignoramento delle proprietà.

Se sei quindi in possesso di una proprietà in Italia ed hai l'esigenza di un supporto affidabile in loco puoi richiedere la nostra assistenza tramite la sezione Contatti oppure inviando i dati tramite la sezione Valutazioni.